HySolarKit è una tecnologia che permette di convertire le auto tradizionali in veicoli ibridi-solari
HySolarKit: come funziona
HySolarKit è la tecnologia che abbiamo brevettato per convertire auto convenzionali in veicoli ibridi solari.
Motori elettrici
Nelle ruote posteriori sono integrati due motori elettrici (Hybrid Electric Retrofit System, “HERS”) che trasformano l’auto in una 4×4 a trazione ibrida (trazione convenzionale sulle ruote anteriori ed elettrica sulle posteriori).
Batterie
I motori elettrici sono alimentati da una batteria addizionale al litio. La batteria può essere ricaricata dai pannelli solari, dalla rete elettrica (opzione plug-in), o dal veicolo stesso, recuperando l’energia durante le fasi di frenata o discesa, o assorbendo la coppia addizionale generata dal motore al fine di ottimizzare il rendimento complessivo.
Pannelli solari flessibili
Dei pannelli solari flessibili ad alto rendimento sono montati sul tetto e sul cofano della vettura con la funzione di ricaricare la batteria del veicolo, sia nelle fasi di guida che di parcheggio, in modo gratuito e senza emissioni di CO2.
Il sistema di controllo
Un sistema di controllo collegato a un display pilota i motori elettrici sulla base delle richieste del guidatore e dello stato di carica della batteria, connettendosi al veicolo attraverso la porta OBD, di norma utilizzata per la diagnostica del veicolo, senza interferire con la centralina di controllo originale.
Il sistema è pensato per essere installato su tutti i veicoli a trazione anteriore con due ruote motrici.
I vantaggi
- Il motore a combustione interna lavora di meno perché parte della potenza necessaria alla trazione è fornita dai motori elettrici, integrati nelle ruote posteriori. Ciò si traduce in minori consumi di combustibile e minori emissioni di gas inquinanti. Il beneficio può raggiungere il 20-25% per un tipico utilizzo dell’auto in ambito urbano (un’ora di guida al giorno), o nelle giornate di sole. È leggermente inferiore, ma comunque apprezzabile anche nelle giornate più grigie grazie ai benefici connessi all’ibridizzazione, come il recupero dell’energia in discesa e in frenata.
- L’auto convertita è molto simile, per consumi ed emissioni, ad un’ibrida tradizionale.
- La batteria addizionale accresce l’autonomia del veicolo di partenza.
- La trazione integrale, che si raggiunge mediante l’installazione del sistema, garantisce alla vettura prestazioni migliori di quelle iniziali. I motori elettrici, conferiscono al veicolo migliori capacità in fase di accelerazione, riducendo del 20% i tempi necessari per passare da 0 a 100 km/h.