Some Text

SunMotive: “Il sole con le ruote” diventa una startup

SunMotive

Nel 2011, il prof. Gianfranco Rizzo, fondatore e CEO di eProInn, scriveva un libro dal titolo “Il sole con le ruote“, dove, prima ancora della nascita di eProInn, già si interrogava sulla possibilità di integrare il fotovoltaico nelle vetture. Se il modello corrente di mobilità individuale, basato su veicoli alimentati a combustibile fossile, è destinato ad entrare in crisi, perché non provare ad utilizzare l’energia solare per far muovere le auto? “Il sole con le ruote” nasceva proprio da questa domanda. Le risposte c’hanno messo un po’ per arrivare, o meglio, per tradursi in qualcosa che ad oggi ha il sapore di una scommessa che siamo determinati a portare fino in fondo. SunMotive non è altro che questo.

Gli obiettivi

La società, fondata insieme ad ATS (Mecaprom), già nostra partner nel progetto LIFE-SAVE, nasce con l’obiettivo specifico di portare sul mercato la nostra soluzione per la mobilità sostenibile: un sistema che, installato sulle vetture convenzionali (diesel/benzina), permette di trasformarle in veicoli ibridi-solari, con tutti i vantaggi che questo comporta.

La costituzione della startup segna la fine del progetto LIFE-SAVE e l’inizio di una nuova fase, l’ultima, quella più importante, che avrà come esito la commercializzazione del sistema.