E-DRIVE TOUR: gli studenti del progetto ospiti di eProInn per due settimane
Lunedì 19 è ufficialmente iniziato per i partecipanti al progetto europeo E-DRIVE TOUR il terzo e ultimo periodo di mobilità previsto dal programma. Dopo Salonicco (Grecia) e Radom (Polonia), eProInn li ospita per la tappa finale di un percorso durato otto mesi e iniziato il 31 gennaio 2022. Gli studenti del progetto saranno con noi fino al 30 settembre: due settimane in cui tra lezioni teoriche, workshop e incontri con aziende del territorio, avranno modo di approfondire da vicino i temi della mobilità elettrica e sostenibile. Ma che cos’è E-DRIVE TOUR e perché proprio eProInn?
E-DRIVE TOUR: il progetto e gli obiettivi
E-DRIVE TOUR è un progetto pensato appositamente per fornire a studenti, provenienti da diverse parti del mondo, le esperienze e gli strumenti necessari ad approcciarsi in modo adeguato al mercato emergente della mobilità elettrica.
Tale obiettivo è perseguito tramite una serie di azioni volte a:
- stimolare l’acquisizione di competenze trasversali (spirito di iniziativa, capacità di visione, capacità di confrontarsi con lingue e culture diverse);
- favorire l’apprendimento di conoscenze tecniche attraverso la fruizione di lezioni interattive sui veicoli elettrici, la partecipazione a laboratori e l’incontro con realtà industriali attive nel settore della mobilità sostenibile.
La certificazione rilasciata alla fine del percorso rispetta gli standard del sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS), requisito che ne garantisce il riconoscimento in tutti i paesi dell’Unione Europea.
E-DRIVE TOUR: le attività di eProInn per gli studenti
eProInn, operando nel settore della mobilità sostenibile, è in linea con gli obiettivi del progetto. A ciò si aggiunge la vocazione formativa che la contraddistingue, e che ne fatto una candidata ideale per la tappa conclusiva dell’E-DRIVE TOUR, l’ultima prima degli esami finali.
Il programma pensato per gli studenti è estremamente ricco. Il periodo di formazione sarà incentrato sulle tematiche del progetto LIFE-SAVE, per gli spunti che offre e le considerazioni che permette di fare in merito allo scenario della mobilità (elettrica e ibrida).
Alle lezioni teoriche saranno alternati laboratori pratici, con l’obiettivo di stimolare il confronto e la divisione dei compiti, e di far emergere la complessità del processo che permette di passare dall’idea al prodotto e dal prodotto al mercato.
Seguici su Facebook per scoprire i momenti più significativi di questo percorso.