eProInn e Mazzanti insieme per riscrivere il futuro delle supercar
È del 31 gennaio la notizia uscita sul Financial Times riguardante il futuro delle supercar. Ci si chiede se sopravviveranno alla transizione energetica, se saranno le ultime stelle dell’età del motore a combustione interna oppure no.
eProInn è partner della startup Mazzanti Automotive Testing & Innovation Lab, nata per iniziativa di Mazzanti Automobili e avente come obiettivo proprio l’innovazione del settore delle auto ad alte prestazioni. La startup si è costituita nell’agosto del 2020 e vede la collaborazione di Mazzanti con diverse società campane, oltre eProInn:
- ePowerIng, spin-off dell’Università di Salerno, specializzata nello sviluppo di soluzioni ingegneristiche all’avanguardia;
- NetcomGroup, società di consulenza che fornisce servizi ingegneristici avanzati e innovativi;
- Bruno & Partners, società di consulenti d’impresa.
Mazzanti Automobili è leader nel settore italiano delle auto ad alte prestazioni con la produzione di supercar artigianali, progettate «su misura» per il cliente. L’azienda ha deciso di puntare sul contributo delle suddette realtà per creare in Campania uno stabilimento specializzato nella produzione di motori elettrici ed elettrificati per auto ad alte prestazioni. Le soluzioni sviluppate saranno implementate e testate direttamente sulle sue vetture.
«Le competenze coinvolte e presenti sul territorio campano ci consentiranno senza dubbio di sviluppare un progetto concreto ed altamente focalizzato alla creazione e all’applicazione di nuove tecnologie e modalità produttive nell’automotive moderno. Senza ovviamente abbandonare la nostra essenza di alta artigianalità e customizzazione del prodotto: auto prestazionali efficienti ed eco-sostenibili».
Queste le parole di Luca Mazzanti, fondatore della casa automobilistica, che dimostra di credere molto nelle potenzialità del progetto. Come eProInn siamo felici di poter dare il nostro contributo, nel quale convergeranno tutte le competenze e le esperienze maturate negli anni nel settore della mobilità sostenibile.
Il futuro delle supercar è una sfida
Anche le auto ad alte prestazioni devono ripensare se stesse in ottica green. Un motore molto potente significa un aggravio di peso causato dalle batterie necessarie a garantire alla vettura un’autonomia sufficiente. Il problema è che maggiore è il peso, minore è l’efficienza. La sfida sarà dunque sviluppare delle tecnologie che siano capaci di rendere le supercar delle vetture sostenibili, senza che ne siano per questo compromesse le prestazioni.
Per saperne di più, ti rimandiamo all’articolo del Financial Times citato in apertura.